La storia

L’Associazione Sportiva Canoa Club Lao Pollino nasce il 22 Gennaio 1996 e ha per oggetto la pratica e la diffusione di sport ecocompatibili quali canoa fluviale, canoa olimpica e rafting, con lo scopo di favorire fra i giovani lainesi la passione per uno sport finora visto solo in televisione durante le olimpiadi.. 

La Canoa

Agli inizi, quando si organizzavano gare di canoa fluviale, regionali e inter-regionali sul fiume Lao, il nostro club realizzava in media 100 punti l’anno. Dal 2000 comincia la svolta , quantitativa e soprattutto qualitativa dell’attività: il centro forma ben 7 istruttori federali; Biagio Cosenza diventa il tecnico responsabile della squadra agonistica e si inizia a investire significativamente nel settore giovanile. Il club , acquisisce notevole credibilità in ambito organizzativo, tale che la FICK affida al Canoa Club Lao Pollino l’organizzazione di eventi e gare a carattere nazionale.

Il Canoa Club Lao Pollino annota ben 5 campioni nazionali; risultati raggiunti attraverso allenamenti duri e sacrifici necessari per ottenere traguardi importanti. Ogni anno, inoltre, il Canoa Club Lao Pollino vanta numerosi titoli regionali, a conferma della passione che giorno dopo giorno matura nello spirito dei giovani lainesi. Il centro canoa e rafting, gestito dall’Associazione, è divenuto polo di specializzazione fluviale FICK, unico nel meridione. Tale polo prevede un rapporto di collaborazione continuativo con il settore tecnico della nazionale italiana, con l’utilizzo della sede come centro federale di riferimento, ad uso delle squadre, gruppi sportivi ed atleti di interesse nazionale. All»attività agonistica di canoa, si aggiunge poi una miriade di attività turistiche organizzate dallo staff tecnico, comprendenti eventi e corsi di canoa su acque calme e in fiume, rivolti a turisti, scuole, gruppi scout, organizzazioni e praticanti.

Il Rafting

Oltre all’attività di canoa, la nostra associazione svolge attività di rafting, sia a livello agonistico che a livello turistico ed è iscritta dal 2005 alla FIRaft, Federazione Italiana Rafting, in qualità di compagnia di navigazione. L’attività turistica del Rafting rappresenta la maggiore attività svolta dalla nostra Associazione. Attraverso l’attività turistica il nostro centro promuove in maniera considerevole il turismo nel nostro territorio consentendone la pratica a tutti. Lo staff tecnico del Canoa Club Lao Pollino in armonia aiutano i nostri clienti a sentirsi a casa propria, grazie al grande senso di ospitalità classico del nostro piccolo paese di Laino Borgo; Ciò fa si che il rafting sia per noi una possibilità di promuovere, far conoscere e apprezzare i nostri beni naturali e non si riduca quindi a una semplice giornata “lavorativa”. È questo quindi il punto di forza del nostro gruppo, consolidato e operante ormai da 20 anni! L’attività turistica è integrata poi con eventi stagionali quali ad esempio il Rafting al Chiaro di Luna, o meglio il tratto soft o il tratto special, affrontato in serata, illuminati dallo splendore della luna anzichè dal classico sole.

Prenota ORA!